Questo è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di “Voga alla Veneta”, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia, che oggi è resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare.
Le origini
La regata da sempre ha coinvolto cittadini e “foresti” (in veneziano: stranieri). Le prime testimonianze storiche risalgono alla metà del secolo XIII e sono legate alla Festa delle Marie, cioè la festa da cui deriva anche il Carnevale, ma è probabile che in una città come Venezia, da sempre proiettata sul mare, la regata abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo.
Le gare
La regata consiste in varie gare su particolari tipi di barche: attualmente la più seguita ed entusiasmante è quella dei gondolini. In occasione della Regata Storica, Venezia vede il bacino di San Marco e il Canal Grande pullulare di imbarcazioni di ogni tipo, dalle quali i cittadini assistono alla competizione con animosità.
Il corteo storico
Rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia. È una sfilata di decine e decine di imbarcazioni multicolori, tipiche cinquecentesche, con gondolieri in costume che trasportano le più alte cariche dello Stato in una ricostruzione del passato glorioso di Venezia.
Per il sito ufficiale della Regata Storica clicca qui.
La Regata Storica
Contrassegna il permalink.